lunedì 21 febbraio 2011

Pilsner Urquell ...la birra e la sua storia (prima parte)

 Joseph Groll mise insieme un processo bavarese a bassa fermentazione con i migliori ingredienti locali: un tipo speciale di orzo a due file di chicchi e dalla pula sottile, e il luppolo Saaz, che cresce nella zona, considerato il migliore del mondo.

 Combinò questi ingredienti con l’acqua dolce che scorre sotto la fabbrica della città, appena ultimata e molto all’avanguardia, e scoprì un metodo di produzione totalmente nuovo che dava luogo ad una birra pulita, trasparente e dal gusto consistente, mai vista prima: la prima birra dorata al mondo.
 Il 5 Ottobre 1842 è dunque una data importante nella storia della birra: la prima cotta di quella che è poi diventata Pilsner Urquell, la prima birra di tipo Pilsner mai prodotta al mondo.
 Oggi Pilsner è diventato un termine generico per indicare ogni birra dorata a bassa fermentazione e circa un terzo della birra chiara prodotta nel mondo è venduta come ‘pils’ o ‘pilsner’.
 Per questo nel 1898 il nome fu cambiato in Pilsner Urquell, che significa “Pilsner dalla fonte originale”.
 Nel 1892, per celebrare il 50° compleanno della birra, il consiglio comunale di Pilsen eresse i magnifici cancelli della fabbrica, un’icona del marchio.
Dal 2008 la “České pivo” (birra ceca) fa parte dell’elenco di prodotti alimentari tutelati dal marchio UE, ottenendo l’Indicazione Geografica Protetta (IGP) per la birra “České pivo”.
Il marchio IGP garantisce che il prodotto è parzialmente o totalmente prodotto in una determinata zona geografica.

Il principio della tutela consiste nel fatto che la birra ceca si distingue per la procedura tecnologica specifica. Questo significa che sul mercato europeo non possono presentarsi prodotti con il nome “české pivo” se non risponderanno ai requisiti delle procedure tecnologiche tradizionali.
Sarà la birra del Panino Tondo

0 commenti:

"caponatina" le ricette di Maria. Powered by Blogger.